Taccuino del mese di Marzo-Aprile 2008

 


In questa sezione verranno raccolti i taccuini parlamentari quotidiani pubblicati sul sito  

 

30.4.2008

Mercoledì 30 aprile 2008 – CAMERA, Aula: elezione del Presidente – Il SENATO è convocato martedì 6 maggio 2008, ore 10.30

29.4.2008

Martedì 29 aprile 2008 – CAMERA, Aula: Costituzione dell’Ufficio provvisorio di Presidenza. - Costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e proclamazione di deputati subentranti. - Elezione del Presidente. – SENATO,Aula: Costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio. - Costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei senatori subentranti. - Votazione per l'elezione del Presidente.

23.4.2008

Mercoledì 23 aprile 2008 –CONSIGLIO dei MINISTRI n. 98 del 22.4.2008 –Sono stati approvati i seguenti provvedimenti: DL recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo. - Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Padoa-Schioppa, ha illustrato al Consiglio le linee portanti della Relazione generale sulla situazione economica del Paese nel 2007 (versione provvisoria), che sarà presentata al Parlamento. – DPCM recante lo scioglimento del consiglio comunale di Gioia Tauro (RC) per problemi di criminalità organizzata. – DPCM  recante lo scioglimento del consiglio comunale di Cerda (PA) al fine di consentire il completamento dell’azione di recupero e risanamento complessivo dell’istituzione locale. – DPCM recante la dichiarazione dello stato di emergenza del litorale Domitio-Flegreo ed Agro Aversano. – DPCM contenente la messa in sicurezza di alcune grandi dighe (Figoi e Galano in Liguria, Muro Lucano in Basilicata, Muraglione, Montestigliano e Fosso Bellaria in Toscana). – DPCM recante proroga dello stato di emergenza per il nubifragio che ha colpito la Valle Anzasca (VB). - Su proposta del Ministro dell’interno il Consiglio ha conferito la cittadinanza italiana per eminenti servizi resi all’Italia alla dottoressa Le Quyen Ngo Dinh, di nazionalità vietnamita.- Il Consiglio ha dichiarato “grande evento”, ai sensi delle norme vigenti, l’Anno giubilare paolino che si terrà a Roma a partire dal 28 giugno 2008.

La Camera dei Deputati è convocata martedì 29 aprile 2008, ore 10.00 – Il Senato della Repubblica è convocato martedì 29 aprile 2008, ore 10.30

2.4.2008

Mercoledì 2 aprile 2008 – CONSIGLIO dei MINISTRI n. 97 del 1.4.2008 –  Il Consiglio ha espresso la più viva soddisfazione per la designazione della città di Milano quale sede dell’Esposizione Universale del 2015. – Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti: DL recante misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie. - DL contenente disposizioni urgenti per l' attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. - DL recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali e di protezione civile. – DLGS contenente l’attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. - DLGS recante disposizioni correttive e integrative del DLGS 29 marzo 2004, n. 102, recante interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera i), della legge 7 marzo 2003, n. 38. - Esame preliminare di DLGS contenente l’attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze pericolose, per adattarle al Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche.  – DPR contenente il recepimento dell'accordo sindacale per il personale della carriera diplomatica, relativamente al servizio prestato in Italia (biennio economico 2006 - 2007). – DPCM recante la proroga dello stato di emergenza in relazione ad eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi e fenomeni di combustione nei territori delle regioni dell'Italia centro-meridionale. -  CAMERA: Commiss. Bilancio, Trasporti e Attività Produttive riunite: Audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro dei Trasporti sui recenti sviluppi della vicenda ALITALIA.

20.3.2008

Giovedì 20 marzo 2008 – CONSIGLIO dei MINISTRI n. 96 del 19.3.2008 – Sono stati approvati i seguenti provvedimenti: esame preliminare di DLGS recante disposizioni in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a norma dell'articolo 1, comma 3, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. - DPR recante  l’individuazione nel Codice della strada delle sigle di immatricolazione di veicoli per le nuove province di Carbonia-Iglesias (CI), Medio Campidano (VS), Ogliastra (OG), Olbia-Tempio (OT). - Due DLGS ( scadenza il 1° maggio) che apportano ulteriori modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio, con riguardo a due distinti settori. - Regolamento recante  alcune innovazioni in materia di documenti caratteristici degli ufficiali, dei sottoufficiali e dei militari di truppa della Guardia di finanza. – DPR  che recepisce l’accordo sindacale relativo al quadriennio normativo 2006-2009 e al biennio economico 2006-2007, riguardante il personale della carriera prefettizia. - DPR contenente lo scioglimento del Consiglio comunale di Marcianise (CE) e di San Cipriano d’Aversa,  a norma dell'articolo 143 del DLGS 18.8.2000, n. 267. - DPCM recante  la dichiarazione di "grande evento" in relazione al Congresso eucaristico nazionale che si terrà nel mese di settembre 2011 nella diocesi di Ancona-Osimo. - DPCM contenente la dichiarazione di "grande evento" in relazione all'esposizione delle spoglie di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (FG). - DPCM contenente l’istituzione di un'Ambasciata d'Italia a Pristina (Repubblica del Kosovo). - DPR recante lo scioglimento della Azienda sanitaria provinciale n . 5 di Reggio Calabria, a norma dell'articolo 146 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

 7.3.2008

Venerdì 7 marzo 2008 – CONSIGLIO dei Ministri n. 95 del 6.3.2008 – Sono stati approvati i seguenti provvedimenti: esame preliminare di DLGS recante l’attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. – DPCM contenente la proroga dello stato di emergenza in materia di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonchè in materia di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nella Regione siciliana. – DPCM recante la   proroga dello stato di emergenza in materia di gestione dei rifiuti urbani, speciali, speciali pericolosi nel territorio della Regione siciliana, con esclusivo riferimento al settore della rottamazione e demolizione dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali e con la limitazione degli ambiti derogatori alla normativa in materia ambientale. ATTO di Indirizzo per il rinnovo del CCNL per il personale non dirigente del comparto Università (quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007).