MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

 DECRETO 31 gennaio 2011  (G.U. n. 38 del 16/2/2011),

Modalita' di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida. (11A02042)

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

per i trasporti la navigazione

ed i sistemi informativi e statistici

Visti il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive

modificazioni ed integrazioni, di seguito denominato «Codice della

strada» ed in particolare l'art. 119, come da ultimo modificato

dall'art. 23 della legge 29 luglio 2010, nonche' gli articoli da 319

a 331 del del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre

1992, n. 495, recante «Regolamento di esecuzione del Nuovo codice

della strada»;

Visto in particolare il comma 2, primo periodo, del citato art. 119

che consente il rilascio di certificazioni mediche, attestanti il

possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al conseguimento

della patente di guida, da parte di uffici con funzioni di

medicina-legale appartenenti alle unita' sanitarie locali, da medici

responsabili dei servizi di base dei distretti sanitari, da medici

appartenenti al ruolo dei medici del Ministero della salute, da

ispettori medici delle Ferrovie dello Stato, da medici del ruolo

professionale dei sanitari della Polizia di Stato, dai medici del

ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da

ispettori medici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e

da medici militari in servizio permanente effettivo o in quiescenza;

Visto altresi' il secondo periodo del citato art. 119, comma 2, che

dispone che la suddetta attivita' di certificazione possa essere

espletata dai predetti medici anche quando abbiano cessato di

appartenere alle amministrazioni ed ai corpi suindicati, purche'

abbiano svolto l'attivita' in parola negli ultimi dieci anni o

abbiano fatto parte delle commissioni mediche locali per almeno

cinque anni;

Visto inoltre il comma 3 del citato art. 23 della legge n. 120 del

2010 che rinvia ad un decreto del Ministero delle infrastrutture e

dei trasporti la disciplina delle modalita' di trasmissione della

certificazione medica, attestante il possesso dei requisiti fisici e

psichici necessari al conseguimento della patente di guida,

rilasciata dai medici previsti all'art. 119, comma 2 del Codice della

strada e dall'art. 103, comma 1, lettera a) del decreto legislativo

31 marzo 1998, n. 112;

Visto il predetto art. 103, comma 1, lettera a) che affida le

funzioni relative all'accertamento medico dell'idoneita' alla guida

degli autoveicoli a medici abilitati a seguito di esame per titoli

professionali e iscritti in apposito albo tenuto a livello

provinciale, confermando al contempo le modalita' di trasmissione

della medesima certificazione secondo le procedure di cui all'art.

126, comma 5 del Codice della strada;

Ritenuto che, in apposito tavolo tecnico istituito presso la

Conferenza unificata Stato regioni ed enti locali, con riferimento

alle modalita' di trasmissione della certificazione medica attestante

il possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al

conseguimento della patente di guida, rilasciata dai medici di cui

all'art. 103, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 31 marzo

1998, n. 112, e' stata rappresentata la previa esigenza di un

coordinamento nazionale, tra tutte le amministrazioni competenti,

relativamente alle procedure di esame per titoli professionali ed

iscrizione in apposito albo tenuto a livello provinciale, previste

dal predetto art. 103, comma 1, lettera a);

Ritenuto altresi' che, nelle more della definizione di tale

disciplina, il predetto tavolo tecnico ha formalizzato il proprio

assenso alla possibilita' di procedere comunque alla disciplina delle

modalita' di trasmissione della certificazione medica, attestante il

possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al conseguimento

della patente di guida, rilasciata dai medici certificatori previste

dall'art. 119, comma 2 del Codice della Strada;

Considerato che le suesposte modifiche normative apportate all'art.

119 del Codice della strada, non riguardano le commissioni mediche

locali che, in sede di rilascio della certificazione medica

necessaria ad attestare la sussistenza dei requisiti di idoneita'

alla guida continuano ad operare secondo le modalita' e procedure

gia' in vigore;

Visto l'art. 21, commi 1 e 2 della piu' volte citata legge n. 120

del 2010 che rispettivamente modificano l'art. 126, comma 5 del

Codice della strada e rinviano ad un decreto del Ministro delle

infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro sei mesi dalla data

di entrata in vigore della legge, per l'individuazione dei contenuti

e delle procedure di comunicazione del rinnovo di validita' della

patente di guida, di cui al predetto art. 126, comma 5;

Tenuto conto che le modifiche introdotte all'art. 126, comma 5 del

Codice della strada sono in vigore ma non efficaci fino alla data di

entrata in vigore del decreto di cui al citato art. 21, comma 2 della

legge n. 120 del 2010;

Ritenuto che tanto il decreto di cui all'art. 21, comma 2, quanto

quello di cui all'art. 23, comma 3 della citata legge n. 120 del 2010

sottendono ad una medesima finalita', ovvero quella di poter

attribuire con univocita' e certezza la certificazione medica

attestante il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneita'

alla guida ad un soggetto certificatore in possesso dei requisiti

previsti dalla legge;

Considerato che, prima dell'entrata in vigore delle modifiche

all'art. 119 del Codice della strada apportate dalla legge n. 120 del

2010, tale finalita' era garantita dalla appartenenza dei predetti

soggetti alle amministrazioni e corpi indicati dal comma 2 dello

stesso articolo;

Tenuto conto che l'ampliamento a soggetti certificatori, non piu'

necessariamente appartenenti alle predette strutture, richiede

l'individuazione di sistemi idonei al soddisfacimento delle

suindicate finalita';

Considerata pertanto la necessita' di individuare procedure che

consentano di risalire con certezza all'estensore della

certificazione medica da allegare alla domanda per il conseguimento

della patente di guida nonche' a quella di rinnovo di validita' della

medesima;

Ritenuto comunque, nelle more dell'emanazione del decreto di cui

all'art. 21, comma 2 della legge n. 120 del 2010, di poter estendere

tali procedure anche ai medici che operano presso le strutture

elencate al predetto art. 119, comma 2 del Codice della strada;

Ritenuto altresi' che, assicurata con le predette procedure la

finalita' di certa ed univoca attribuzione della certificazione

medica attestante il possesso dei requisiti fisici e psichici di

idoneita' alla guida ad un soggetto estensore in possesso dei

requisiti previsti dalla legge, sia possibile consentire ai medici

certificatori di cui all'art. 119 del Codice della strada, come

novellato, di procedere al rilascio anche delle certificazioni

mediche attestanti il possesso dei requisiti fisici e psichici

necessari al rinnovo di validita' delle patenti di guida,

disciplinandone le procedure per la trasmissione al competente

ufficio del centro elaborazione dati della Direzione generale per la

motorizzazione;

Considerato infine che la molteplicita' dei requisiti professionali

e di servizio richiesti dall'art. 119, comma 2 del Codice della

strada richiedono modalita' e tempistiche differenti nella

realizzazione delle procedure di cui sopra;

Visto, infine, l'art. 8 del decreto legislativo del Capo

provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, pubblicato nella

Gazzetta Ufficiale 23 ottobre 1946, n. 241, in materia di iscrizione

ai rispettivi albi professionali per l'esercizio di ciascuna delle

professioni sanitarie;

Visto il parere favorevole reso dalla Conferenza unificata in data

20 gennaio 2011;

Decreta:

Art. 1

Rilascio di certificazioni da parte

di medici appartenenti ad amministrazioni e corpi

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita' fisica e

psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,

nonche' di quello necessario al rinnovo di validita' della stessa, i

medici appartenenti ad uffici con funzioni di medicina-legale

appartenenti alle unita' sanitarie locali, i medici responsabili dei

servizi di base dei distretti sanitari, i medici appartenenti al

ruolo dei medici del Ministero della salute, i medici del ruolo

professionale dei sanitari della Polizia di Stato, i medici militari

in servizio permanente effettivo, i medici del ruolo sanitario del

Corpo nazionale dei vigili del fuoco, gli ispettori medici del

Ministero del lavoro e delle politiche sociali e quelli delle

Ferrovie dello Stato, richiedono, per il tramite degli uffici di

appartenenza, un codice di identificazione all'ufficio della

motorizzazione competente per territorio in ragione del luogo ove ha

sede l'ufficio al quale appartengono.

2. Il Codice di cui al comma 1 e' riportato in calce alle

certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente al timbro ed alla

firma del medico certificatore ed all'indicazione dell'ufficio di

appartenenza dello stesso.

3. Le amministrazioni ed i corpi di cui al comma 1 comunicano al

centro elaborazioni dati della Direzione generale per la

motorizzazione ogni evento dal quale derivi cessazione del rapporto

di lavoro, ovvero destituzione dall'incarico o dispensa dallo stesso,

dei medici appartenenti alle strutture.

Art. 2

Rilascio di certificazioni da parte

di medici militari in quiescenza

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita' fisica e

psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,

nonche' di quello necessario al rinnovo di validita' della stessa, i

medici militari in quiescenza richiedono un codice di identificazione

all'ufficio della motorizzazione competente per territorio in ragione

del luogo ove hanno la residenza anagrafica, previa presentazione di

apposita richiesta corredata di dichiarazione sostitutiva di

certificazione relativa al proprio stato di quiescenza,

all'iscrizione all'albo professionale dei medici chirurghi ed

odontoiatri, nonche' alla non sussistenza di situazioni di

destituzione dall'incarico per motivi disciplinari o a seguito di

condanne penali, ne' di dispensa dal servizio per ragioni di

particolari infermita' inabilitanti l'attivita' certificativa.

2. Il Codice di cui al comma 1 e' riportato in calce alle

certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente alla firma del

medico certificatore.

Art. 3

Rilascio di certificazioni da parte

di medici non piu' appartenenti alle strutture

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita' fisica e

psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,

nonche' di quello necessario al rinnovo di validita' della stessa, i

medici di cui all'art. 1, comma 1, che hanno cessato di appartenere

alle amministrazioni ed ai corpi ivi previsti anche per motivi

diversi dallo stato di quiescenza, richiedono un codice di

identificazione all'ufficio della motorizzazione competente per

territorio in ragione del luogo ove hanno la residenza anagrafica,

previa presentazione di apposita domanda corredata di dichiarazione

sostitutiva di certificazione dalla quale risulta che gli stessi

hanno svolto attivita' di accertamento dei requisiti fisici e di

idoneita' alla guida negli ultimi dieci anni ovvero hanno fatto parte

di commissioni mediche locali, di cui all'art. 119 comma 4, negli

ultimi cinque anni. Nella medesima dichiarazione deve altresi'

risultare l'iscrizione all'albo professionale dei medici chirurghi ed

odontoiatri, la non sussistenza di situazioni di destituzione

dall'incarico per motivi disciplinari o a seguito di condanne penali,

ne' di dispensa dal servizio per ragioni di particolari infermita'

inabilitanti l'attivita' certificativa.

2. Il codice di cui al comma 1 e' riportato in calce alle

certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente alla firma del

medico certificatore.

Art. 4

Trasmissione delle certificazioni attestanti il possesso dei

requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di validita' della

patente di guida

1. Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'art.

21, comma 2 della legge n. 120 del 2010, i medici di cui all'art. 1,

ai fini della trasmissione delle certificazioni attestanti il

possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di

validita' della patente di guida, provvedono secondo le procedure di

cui all'art. 126, comma 5 del Codice della strada, previgenti

rispetto alle modifiche apportate allo stesso dalla predetta legge.

2. A decorrere dal termine di cui all'art. 6, comma 2, e fino alla

data di entrata in vigore del decreto di cui all'art. 21, comma 2

della legge n. 120 del 2010, i medici di cui agli articoli 2 e 3, ai

fini della trasmissione delle certificazioni attestanti il possesso

dei requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di validita'

della patente di guida, procedono entro cinque giorni dalla data

della certificazione all'inoltro della stessa all'ufficio centrale

operativo del centro elaborazione dati della Direzione generale per

la motorizzazione. Si applicano le disposizioni dell'art. 126, comma

5, quarto, quinto e sesto periodo, del Codice della strada.

Art. 5

Controlli e pubblicita'

1. Gli uffici della motorizzazione preposti al rilascio del codice

di identificazione di cui agli articoli 2 e 3, effettuano controlli

sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione prodotte dai medici

di cui agli stessi articoli.

2. Il Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi

informativi e statistici provvede ad assicurare adeguata pubblicita'

dei nominativi dei medici abilitati al rilascio della certificazione

di idoneita' fisica e psichica alla guida di veicoli a motore secondo

le disposizioni di cui al presente decreto.

Art. 6

Tempistica per la richiesta del codice di identificazione

1. La richiesta di rilascio del codice di identificazione degli

articoli 1, 2 e 3, e' presentata agli uffici competenti secondo

quanto previsto dagli stessi articoli, secondo le seguenti scadenze:

a) dai medici di cui all'art. 2, a decorrere dal giorno

successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto;

b) dai medici di cui all'art. 3, a decorrere dal trentunesimo

giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente

decreto;

c) dalle strutture di cui all'art. 1, a decorrere dal

sessantunesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del

presente decreto.

2. A far data dal sessantunesimo giorno successivo alla data di

entrata in vigore del presente decreto i medici di cui agli articoli

2 e 3 rilasciano i certificati di idoneita' psico-fisica alla guida

secondo le modalita' previste dal presente decreto.

3. Fino alla data del 31 agosto 2011 i medici di cui all'art. 1

possono rilasciare i certificati di idoneita' psico-fisica, necessari

al conseguimento della patente di guida, secondo le modalita'

previgenti rispetto alle disposizioni dello stesso art. 1.

Il presente decreto e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

Repubblica italiana ed entra in vigore il trentesimo giorno

successivo alla data della sua pubblicazione.

 Roma, 31 gennaio 2011

 Il Capo Dipartimento: Fumero

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Fonte: il Governo